Dichiarazione di Intenti

Dichiarazione di Intenti: Eriterea, Anime Incatenate.

Una Dichiarazione di Intenti è un documento atto a descrivere la tipologia di gioco offerta dal DM, permette ai giocatori di venire a conoscenza della durata della campagna, numero di incontri mensili, ambientazione ed ecc. prima della sessione numero uno. Ciò è necessario affinché i giocatori possano ponderare con le giuste informazioni la decisione di partecipare o meno alle giocate.
I giocatori possono chiedere di cambiare la dichiarazione di intenti nello spazio a loro concesso per scrivere modifiche o aggiunte.

Durata della Campagna: La Campagna ha una durata variabile al differire del livello di "completamento" ricercato dai giocatori, che diventerà chiaro man mano con le giocate. Gli eventi cardine della campagna si dovrebbero svolgere attorno al livello 10. La campagna dovrebbe avere la durata di 1, massimo 2 anni se i giocatori si concentreranno molto sulle missioni secondarie.

Frequenza della Campagna: Per durare 1 o massimo 2 anni, la Frequenza delle giocate dovrebbe preferibilmente essere di una giocata ogni due settimane, mediamente 5/6 ore di gioco a sessione.

Tipologia di Campagna: La Campagna è un Dark Fantasy ed utilizza il regolamento di Savage Worlds, da DM farò il possibile per far divertire i miei giocatori, ma in un contesto che predilige sensi di angoscia e tristezza. Questo perché mi farebbe piacere trattare le tematiche di ingiustizia sociale, genocidio, razzismo, suicido, in un mondo in cui il domani è incerto e le possibilità di essere felici vengono strappate a chi più ne avrebbe bisogno.
Da DM questi stati d'animo, il provare a farvi piangere assieme ai PNG che incontrerete, servirà a coltivare il terreno per animare in voi la fiamma della rivolta, così che la conquista della vittoria e delle proprie libertà abbia un gusto più dolce e saporito.

Tono della Campagna: Il Tono dei PNG sarà sempre coerente con il loro ruolo e personalità, e poiché ogni PNG avrà la propria storia, troverete fin quando vorrete scavare. Non richiedo un Tono specifico dai giocatori, anzi accolgo ben volentieri momenti di leggerezza e quiete, scherzi dentro e fuori dal gioco. Ma i giocatori devono essere consapevoli che, di fronte ad un Re e tutta la sua corte, un insulto alla Regina porta alla gogna ed al taglio della testa.
Da DM non vi salverò dalle vostre azioni, in quanto non sarete i protagonisti immortali della storia, e come tutti gli altri dovrete affrontare le conseguenze con il rischio di poterci rimettere le penne.

Regolamento e Materiale: Sul gruppo della Campagna sarà presente il link al Manuale Originale di Savage Worlds, in più qui è presente un QRcode con il link del mio sito. Che verrà aggiornato con il vostro diario di viaggio, oggetti, png, e molte delle regole essenziali del gioco.

Dichiarazione di Intenti-20240423184121489.webp

Combattimento, Interpretazione ed Esplorazione: Savage Worlds è un regolamento punitivo sul punto di vista del Combattimento, qui si Muore ed anche abbastanza facilmente. Dimenticate i combattimenti prolungati di D&D che durano ore, dimenticate i vostri PG che si salvano sempre in calcio d'angolo. Qui si muore. Da DM sarà il mio compito farvi affrontare minacce equiparate al vostro livello, ma se deciderete di cercarvi guai... li troverete, e vi faranno male.
Proprio per questo motivo, Savage Worlds è molto incentrato sull'Interpretazione e così sarà la Campagna. Le sessioni saranno composte principalmente di Interpretazione dei vostri personaggi, parlare, scoprire i misteri del mondo e viaggiare. Il Combattimento sarà una cosa necessaria ma non fondamentale, tanto che la campagna potrebbe essere tranquillamente completata senza mai dover infliggere un danno. Ma ciò difficilmente accadarà.
60% Interpretazione, 25% Esplorazione, 10% Combattimento.
Da DM tenderò a far sì che le Campagna tenda mediamente su queste percentuali, ovviamente se le percentuali dovessero cambiare per le scelte dei giocatori, accoglierei felicemente i cambiamenti.
Riceverete tutte le risse che cercherete, Incontrerete nuovi misteri se deciderete di guardarvi attorno, e scoprirete di più sui png che vi circondano se sceglierete di parlare con loro.
Quelle percentuali non sono altro che lo stato Standard, spetta a voi scombussolarlo.

Linee e Veli: Le Linee sono i limiti che che da DM cercherò di non superare, ed i Veli le scene che capiteranno ma non saranno maggiormente approfondite. Tendenzialmente eviterò di parlare di stupro, Mai di violenze sessuali su bambini, e metterò un Velo su tutte le scene sessuali, cioè accadranno i background oppure riceveranno una descrizione sommaria.
Nel mondo di gioco sono presenti situazioni crude e di violenza, da DM cercherò di non farle apparire eccessivamente, ma se i giocatori iniziassero a ficcanasare in luoghi discutibili, certe scene potrebbero apparire più frequentemente del previsto.

Livello di Interpretazione della Campagna: Da DM preferirei un livello di interpretazione che utilizza la Prima Persona, ma se il giocatore preferisce usare la Terza Persona poiché lo rende più a suo agio, non lo ritengo un problema. Anche un miscuglio fra Prima e Terza Persona è completamente accettabile. Non sta a me decidere come vorreste giocare il Vostro personaggio.
Unica cosa che chiedo è di mantenere un'Interpretazione di alto livello, coesione a livello del gruppo di gioco e di non avere un distacco emotivo dagli avvenimenti in gioco.
Se un Png con cui si ha un legame di qualche tipo dovesse morirvi davanti agli occhi, ignorare completamente la cosa sarebbe un comportamento Sociopatico. E ciò non è sbagliato di per se, ma se la cosa può creare problemi nel gruppo di gioco, sarebbe meglio trovare un compromesso.
Questo si applica in ogni contesto, se siete voi la minoranza, il compromesso lo dovreste trovare voi e non il resto del gruppo.
Ciò significa anche che se un giocatore volesse giocare un personaggio Malvagio, in un gruppo prevalentemente Buono.. non dovrebbe giocare un personaggio Malvagio. Può giocarlo nella prossima campagna, può giocare in solitaria, ma non assieme ad un gruppo di giocatori cui tale comportamento darebbe fastidio. E qui si arriva al discorso di Convivenza sul Tavolo da Gioco.

Convivenza sul Tavolo da Gioco: Vorrei che i giocatori evitassero di combattere fra di loro o cercare di togliersi la vita a vicenda. Ognuno tiene al proprio personaggio e non è giusto togliere ad un altro la possibilità di giocarlo. Soprattutto considerando che la Resurrezione è un incantesimo difficilmente trovato nel mondo.
Le discussioni fra i personaggi sono differenti da quelle effettuate fra i giocatori, per cui qualsiasi incomprensione o discussione accaduta in gioco dovrebbe rimanere nel gioco. Quando si interpreta un personaggio non si È il personaggio.
Per ogni problematica da DM sarò sempre disponibile per discutere e trovare le adeguate soluzioni, ma la regola di base è che si sta giocando Assieme, per cui ci si deve divertire Assieme. Se il comportamento del singolo danneggia ripetutamente il gioco al gruppo, da DM mi prenderò la libertà di allontanare il singolo giocatore dal tavolo da gioco. Dopo aver ovviamente discusso con lui sul perché voglia giocare in gruppo, mentre ostacola il gruppo.

Regole della Campagna: Il regolamento, per quanto quasi del tutto perfezionato, potrebbe ricevere delle modifiche. Per cui da DM vi comunico che alcuni oggetti, poteri ed effetti che vi fornirò potrebbero ricevere delle modifiche successive.

Interpretazione del Personaggio e Benny: I personaggi riceveranno dei Benny quotidianamente, una valuta utilizzabile dai giocatori per manipolare i personaggi in gioco. Il quantitativo di Benny ricevuti varierà in base ai Vantaggi, Svantaggi e Razza del personaggio.
Quando i giocatori interpreteranno estremamente bene i loro personaggi, oppure riusciranno in azioni eroiche o impossibili, riceveranno dei Benny extra che non svaniranno dopo le comuni 24ore

Quantità minima dei Giocatori: La quantità minima di giocatori che devono essere presenti per giocare ugualmente la sessione è la metà del Party, per eccesso. Se alcuni giocatori non vorranno più giocare oppure non potranno essere presenti per lunghi periodi causa impegni personali (Viaggi, Lavoro, Esami ed etc.) potranno avvertire il DM e decidere di fare delle missioni secondarie, per rientrare successivamente nel party di gioco, oppure decidere di interrompere completamente la loro presenza nella campagna.
I Giocatori devono sentirsi liberi di comunicare le loro pause o impossibilità nel continuare a partecipare alla campagna, da DM accoglierò tali comunicazioni con comprensione ed empatia.
Anche se non ci vedremo per giocare, potremo sempre organizzare altre serate per vederci ad un Pub o giocare ad altri giochi da tavolo.

Personaggio e cambio di idee: Data la differenza di regolamento dalle campagne comunemente giocate nel nostro gruppo di amici, potrebbe capitare che giocando il personaggio scelto, il giocatore decida di fare altro per incompatibilità con le meccaniche di gioco. In questo caso, in qualsiasi momento durante la campagna, il giocatore potrà decidere di cambiare il personaggio e crearne uno nuovo, con un livello in meno rispetto a quello precedente.

Cos'è fondamentale per Giocare?: Per giocare alla campagna sono necessari:

Cose non presenti nell'Ambientazione della Campagna: Cose che in nessun modo possono essere presenti nel mondo di gioco per causa dell'ambientazione:

Inserire qui le richieste del giocatore

|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|

Infobox

Firma del DM:

In fede, il DM.
Dichiarazione di Intenti-20240430193120237.webp|cover hsmall

Data:

|
|
|
|

Firma del Giocatore: